Se non riesci a leggere correttamente questo messaggio clicca qui

7 novembre 2018

Numero speciale dedicato a Oltremare

 

SOMMARIO

1.     I Delfini di Oltremare

2.     Insetti straordinari: le api

3.     Biodiversità da tutelare

4.     I Dinosauri

 

1. I Delfini di Oltremare

I delfini emozionano tutti nella Laguna più bella d’Europa. Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Attraverso il percorso guidatoDelfini: pesci o mammiferi? Gli studenti scopriranno che i delfini sono mammiferi ed hanno anche una storia evolutiva molto speciale!Essi, infatti, rappresentano un’anomalia fra i mammiferi viventi poiché sono gli unici completamente legati all’ambiente acquatico, ma si sono evoluti a partire da un antenato terrestre.

Nel progetto speciale Il mondo dei delfini: gestione e addestramento, grazie ad una lezione multimediale, gli studenti potranno comprendere quanto impegno è necessario per gestire al meglio i delfini in ambiente controllato e quali soluzioni pratiche possono essere adottate per affrontare quotidianamente tutti gli aspetti della loro complessità, dall’addestramento alla riproduzione.

Scoprite tutte le proposte didattiche di Oltremare

 

2. Insetti straordinari: le api

L’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta. Il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nel mondo di oggi, purtroppo, le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L’effetto potrebbe essere catastrofico per tutti! Cosa possiamo fare per proteggerle?

Grazie al laboratorio A pranzo con le api gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.

Le api sono anche dotate di uno straordinario istinto matematico! Nel percorso guidato La geometria delle api gli studenti scoprirannocome le api comunicano tra loro, come vedono le forme e i colori e come sfruttano la matematica e la geometria per costruire il loro alveare.

Scoprite tutte le proposte didattiche di Oltremare

 

3. Biodiversità da tutelare

La biodiversità rappresenta la varietà della vita sulla Terra. Esistono tre livelli di biodiversità: il primo livello riguarda la diversità genetica, ossia l’immenso patrimonio di geni che rappresenta “l’archivio generale” della vita sulla Terra; il secondo riguarda la diversità delle speciee include tutti gli organismi viventi; il terzo livello, infine, riguarda la diversità degli ecosistemi, ovvero tutti gli ambienti dove vivono piante ed animali. Ognuno di questi livelli è importantissimo per la conservazione della biodiversità nel suo complesso ed esige di essere tutelato per garantire la nostra stessa sopravvivenza. Nel percorso guidato Biodiversità gli studenti scopriranno la straordinaria biodiversità presente nel parco e comprenderanno che una delle principali minacce che mette a rischio la vita della fauna selvatica sono le specie aliene invasive.

Nel percorso guidato Adriatico: dai nani ai giganti gli studenti scopriranno la straordinaria biodiversità marina che caratterizza il nostro mare Adriatico e comprenderanno l’importanza della sua tutela.

Scoprite i percorsi guidati di Oltremare

 

4. I Dinosauri

Piccoli o immensi, carnivori o erbivori, chi camminava a due zampe chi a quattro, chi aveva la pelle rugosa, chi squamosa, chi piumata; in qualunque modo fossero fatti o che tipo di abitudini avessero, i dinosauri hanno affascinato da sempre l’uomo. Il termine dinosauro significa “grossa lucertola” e indica genericamente un gruppo di animali che in realtà è molto diversificato.

Nel laboratorio T-Rexlab gli studenti scopriranno le principali caratteristiche che contraddistinguono i dinosauri e dopo l’osservazione di reperti fossili, realizzeranno cartamodelli e maschere da dinosauro.

Nel percorso guidato Dal Big Bang al T-Rex, gli studenti ripercorreranno la storia evolutiva del nostro pianeta partendo dal Big Bang fino ad arrivare ai giorni nostri, approfondendo in particolare la conoscenza del periodo Cretaceo e dei dominatori assoluti di questo periodo, ovvero i dinosauri; riporteranno poi alla luce, proprio come dei veri paleontologi, i resti di un grande predatore del passato.

Scoprite tutte le proposte didattiche di Oltremare

Per maggiori informazioni e per organizzare la visita al Parco:

Oltremare via Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN) 

Info e prenotazioni: tel. 0541 4271 fax 0541 427101 info@oltremare.org

Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.oltremare.org  

 

Per non ricevere ulteriori messaggi clicca qui


Categoria: NEWS Docenti