logo

Anche per l’anno scolastico 2016-17 il nostro Istituto  promuove una attività pomeridiana di Laboratorio Teatrale. Per continuare  la significativa esperienza di fare vivere e sperimentare il teatro nella nostra  scuola e grazie alla competenza ed alla disponibilità di operatori esterni qualificati che da tempo collaborano con il nostro Istituto, proponiamo un laboratorio  settimanale  molto coinvolgente che può interessare  numerosi alunni.

Puoi vedere il video della rappresentazione finale del laboratorio teatrale edizione 2015-16 dal titolo 14piccoliocchi

Cos’è un Laboratorio Teatrale

Un Laboratorio Teatrale non è un corso di Teatro, un’attività volta ad insegnare l’arte della recitazione, finalizzata alla formazione di attori e attrici.

Il Laboratorio Teatrale è un luogo dove ognuno può esprimere i propri lati creativi nascosti grazie all’uso del linguaggio teatrale. Permette di acquisire nuovi mezzi per comunicare, fa emergere potenzialità individuali inespresse, rafforza l’autostima ed il controllo di sé.

Accanto a questi elementi che coinvolgono la singola persona, il Laboratorio Teatrale incentiva la relazione, la disponibilità all’ascolto, il rispetto delle regole in un contesto di gruppo. Nello svolgimento del laboratorio teatrale, ognuno deve potersi esprimere senza paure, avvertire nel gruppo la fiducia, il rispetto, la capacità d’ascolto.

Corpo, Voce, Gesto: queste tre parole popolano il luogo del Laboratorio Teatrale, permettendo ad ognuno di raccontare la propria storia.

A chi è rivolto

Il Laboratorio Teatrale è rivolto a tutti gli studenti della nostra scuola  con la possibilità di invitare anche alunni, loro amici, di altre scuole  e si svolgerà presso l’ITT Marco Polo.

freccia

( SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO)

Il laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Monica Barducci, ma è tenuto da esperti esterni che da diversi anni collaborano con la nostra scuola e sono gli operatori teatrali MARCO CESTONARO e PAOLO PAGANELLI.

La durata complessiva del laboratorio da novembre a maggio sarà di 25 incontri a cadenza settimanale ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

freccia (VISUALIZZA IL CALENDARIO)

 

 

ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2018