NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la testata per insegnanti, genitori e studenti
Lunedì, 16 aprile 2018
TuttoscuolaNEWS n.857
TuttoscuolaFOCUS n.699

SOMMARIO
1. I ‘grandi insegnanti’ non insegnano, danno l’esempio
2. Dibattito sull’educazione/1. Le competenze restano un ‘concetto sfuggente’
3. Dibattito sull’educazione/2. Si salverà il canone educativo occidentale?
4. Webinar gratuito di Tuttoscuola: parliamo di dispersione scolastica
5. Concorso DS: se i tempi cominciano a ridursi  
6. La politica scolastica di un possibile nuovo governo/1. Tra selezione e…
7. La politica scolastica di un possibile nuovo governo/2. Tra selezione… e inclusione
8. Il meglio della settimana
9. TuttoscuolaMEMORANDUM
10. TuttoscuolaNORMATIVA

 
1. I ‘grandi insegnanti’ non insegnano, danno l’esempio
Silvia Carnini Pulino (che si firma “Spulino” nel suo blog), direttrice dell’Institute for Entrepreneurship (sede di Roma), collegato a John Cabot University e Harvard Business School, è stata una testimone privilegiata del Global Teacher Prize del 2018, il premio annuale al “migliore insegnante del mondo” promosso dalla Varkey Foundation, la fondazione filantropica con sede a Dubai – capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti – creata da Sunny Varkey, un imprenditore di origine indiana che ha costruito un impero multinazionale nel campo dell’offerta di scuole private e di servizi educativi in decine di Paesi nel mondo. Spulino condivide la filosofia dell’iniziativa, che ha la finalità di incentivare e premiare l’impegno individuale dei docenti che operano nelle situazioni più difficili e che affrontano con coraggio e fantasia compiti ritenuti impossibili, nella convinzione che i buoni esempi possano produrre effetti (…)
LEGGI TUTTO
Il Salone del libro
Dal 10 al 14 maggio l’appuntamento per chi ama i libri e la lettura è a Torino al Salone Internazionale del Libro. Un intero padiglione dedicato alle scuole e ai ragazzi con tanti incontri, laboratori, autori da tutto il mondo.
www.salonelibro.it
2. Dibattito sull’educazione/1. Le competenze restano un ‘concetto sfuggente’
Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze?” Per rispondere a questo quesito la Fondazione Giovanni Agnelli ha affidato a un gruppo di lavoro interdisciplinare, coordinato dal sociologo Luciano Benadusi e da Stefano Molina, dirigente di ricerca presso la stessa FGA, il compito di tentare una risposta. Ne è scaturito uno studio, ora pubblicato nelle edizioni de il Mulino con il titolo “Le competenze. Una mappa per orientarsi” (Bologna 2018), che si sforza di mettere ordine e di fare un po’ di chiarezza sulla “confusa  (…)
LEGGI TUTTO
3. Dibattito sull’educazione/2. Si salverà il canone educativo occidentale?
Una didattica centrata sull’acquisizione di specifiche competenze spendibili nel mercato del lavoro a breve termine, anziché su saperi complessi e “di lunga durata”, che accompagnino gli individui nel corso della vita, sembra a Benedetto Vertecchi, autorevole pedagogista ed ex presidente dell’Invalsi al tempo di Luigi Berlinguer, un cedimento alla logica economicista e affaristica della “globalizzazione”.
In un articolo pubblicato nel numero di gennaio 2018 della rivista mensile Tuttoscuola, rilanciato da tuttoscuola.com  (…)
RISERVATO AI LETTORI DI TuttoscuolaFOCUS
LE FAMIGLIE AL MUSEO!
Tutte le domeniche alle ore 11 “Giochi e racconti prima dei Lumiere” alla scoperta di giochi ottici e spettacoli di proiezione, e alle ore 16 “Alla scoperta del Museo” la storia del cinema e dei suoi protagonisti.
Per informazioni www.museocinema.it (sezione “Gruppi e Famiglie”).
4. Webinar gratuito di Tuttoscuola: parliamo di dispersione scolastica
Dopo il seguitissimo seminario online su “Creatività e Scuola digitale” dell’11 aprile (si può visionare gratuitamente a questo link https://www.tuttoscuola.com/come-alimentare-la-creativita-degli-alunni-grazie-alla-tecnologia-partecipa-al-webinar-gratuito-di-domani-11-aprile/ ), continua il nuovo ciclo di webinar gratuiti di Tuttoscuola su alcune tra le più importanti questioni che riguardano il mondo della scuola. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 18 aprile.
Gli ingredienti di questo nuovo ciclo sono confermati: temi trasversali e attuali, di interesse di tutti; relatori molto qualificati; sinteticità (durata di un’ora, massimo un’ora e mezza); totale gratuità; rilascio di attestato di partecipazione.
Argomento del giorno “Dispersione scolastica: quali soluzioni?”, presentato da Sergio Govi della redazione della rivista e coautore del dossier sulla dispersione scolastica che da anni Tuttoscuola pubblica con aggiornamenti continui. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar del 18 aprile alle ore 17.00
Nell’ultimo decennio 1,8 milioni di studenti hanno lasciato la scuola statale secondaria superiore. Numeri da guerra mondiale che delineano un fenomeno che ogni anno indebolisce il corpo sociale (…)
LEGGI TUTTO
Dal burnout degli insegnanti alla scuola digitale: scopri i webinar gratuiti di Tuttoscuola
Burnout degli insegnanti, scuola digitale, dispersione scolastica e violenza a scuola. Questi i temi dei webinar di Tuttoscuola, un nuovo percorso informativo gratuito rivolto ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai genitori e a chiunque sia interessato al mondo della scuola e della didattica. Cinque gli ingredienti di questo nuovo ciclo di webinar, anche in base alle richieste che ci sono pervenute: temi trasversali e attuali, di interesse di tutti;relatori molto qualificati; sinteticità (durata limitata compresa tra un’ora e un’ora e mezza); totale gratuità; rilascio di attestato di partecipazione. Tutti i webinar potranno essere seguiti sia in diretta (con possibilità di interagire con i relatori), sia in registrata (quando e quante volte vorrai).

Il prossimo webinar sarà mercoledì, 18 aprile alle 17.00. Titolo della diretta gratuita: “Dispersione scolastica, quali soluzioni?” (Iscrizione gratuita qui).

Clicca qui, scopri i temi dei webinar gratuiti di Tuttoscuola e iscriviti subito

5.  Concorso DS: se i tempi cominciano a ridursi  
Sembra molto lontana la data del 1° settembre 2019, termine atteso per la nomina dei vincitori del concorso DS e per allontanare lo spettro di un altro anno scolastico (oltre al prossimo) con il peso intollerabile delle reggenze (che già al 2018-19 supereranno ampiamente le due mila). Ma per un corso-concorso fermo ancora alle procedure preliminari è legittimo preoccuparsi per quel termine che inesorabilmente si avvicina giorno dopo giorno. Tra una decina di giorni si saprà se le date della  (…)
LEGGI TUTTO
Concorso DS, verso la prova preselettiva: via alla Fase 1bis. Venerdì, 20 aprile, nuovo webinar
Tuttoscuola propone un percorso formativo in grado di accompagnarti per tutta la prima parte del concorso DS, quella della prova preselettiva. I webinar approfondiranno specifiche tematiche del programma del concorso su cui verteranno i 100 quesiti della preselezione.

Via alla Fase 1bis: nuovi webinar di approfondimento:partito il nuovo modulo aggiuntivo del nostro servizio di accompagnamento al concorso DS: “Concorso DS, verso la prova preselettiva – Fase 1bis”. Il modulo aggiuntivo approfondisce tre tematiche che risultano particolarmente complesse e decisive per il superamento del concorso. Titolo della diretta del 20 aprile: “Alternanza Scuola Lavoro”.
Prezzo intero fase 1bis: 115 euro
(Previste promozioni particolari)

Scopri la Fase 1bis del nostro servizio di accompagnamento,clicca qui 

Il servizio di accompagnamento “Concorso per Dirigenti scolastici, verso la prova preselettiva” si compone di altre due fasi:
 
Fase 1: Webinar di approfondimento e tutoraggio: 7 webinar di approfondimento di un’ora e trenta nei quali vengono affrontate da un esperto e da un Dirigente scolastico di qualificata esperienza le nove tematiche oggetto del programma del concorso. Realizzati 2 ulteriori webinar di tutoraggio in cui si dà risposta ai quesiti dei corsisti.
Prezzo intero modulo Fase I: €70

Chi si iscrive ora a questa fase del servizio di accompagnamento riceverà subito i materiali di sintesi e le registrazioni dei precedenti webinar, che potrà seguire comodamente quando e quante volte vorrà.

Fase 2: la “Maratona” formativa: non appena sarà resa nota la banca dati dei quesiti da parte del MIUR, è prevista una “maratona” formativa attraverso la realizzazione di un webinar al giorno in ciascuno dei quali saranno presentati 50 quesiti a cui sarà data risposta.
Prezzo intero modulo Fase II: €120

Puoi acquistare il corso completo (Fase 1 + Fase 1bis + Fase 2) al prezzo di 224 euro anziché di 305 euro!
Riceverai anche in esclusiva il documento “Le 100 (e più) cose che deve fare il Ds” e la nuova “Guida al nuovo esame di terza media”.

Scopri la struttura del corso e le nostre promozioni, clicca qui 

Iscriviti al gruppo Facebook di Tuttoscuola dedicato al concorso DS, clicca qui

Cose importanti da sapere:
– i webinar potranno essere seguiti anche in registrata quando vorrai (compreso quello che si è già tenuto);
– puoi pagare anche con la Carta del Docente;
– riceverai attestato di partecipazione

Condizioni vantaggiose per chi si iscrive in gruppo e per chi è iscritto o si iscrive al corso “IL DIRIGENTE SCOLASTICO, UN LEADER PER L’EDUCAZIONE”. 

6. La politica scolastica di un possibile nuovo governo/1. Tra selezione e…
Il quadro politico sembra evolvere, sia pure lentamente, verso la formazione di un nuovo governo. I due partiti attorno ai quali si sono concentrati i maggiori consensi e che comunque hanno conquistato più spazio politico nell’opinione pubblica sembrano orientati a trovare un accordo. Lega e M5S, al di là di quanto lasciano filtrare, stanno discutendo intensamente in merito ai programmi che dovranno essere avviati. Si sa che in campagna elettorale la politica scolastica  (…)
RISERVATO AI LETTORI DI TuttoscuolaFOCUS
Scopri il numero di aprile di Tuttoscuola!
Tra gli argomenti trattati:

– Dopo elezioni: cosa cambia per la scuola;
– La violenza nelle aule: addio educazione; 
– Esami di Stato: ecco cosa cambia.

E molto altro ancora!

Che aspetti?
Sfoglia la rivista qui: https://www.tuttoscuola.com/riviste/rivista-n-581/sfogliabile/#581_aprile_bassa-1/1
Abbonati a Tuttoscuola, scegli la formula che fa per te: http://www.tuttoscuola.com/shop/

7. La politica scolastica di un possibile nuovo governo/2. Tra selezione… e inclusione
L’inclusione scolastica – è detto nel programma elettorale – è uno dei temi che sta a cuore al Movimento 5S, perché la politica è che nessuno resti indietro. Da troppi anni il nostro Paese ha dimenticato di aiutare chi ha più bisogno di essere sostenuto e incluso all’interno della società. Propongono la presenza di un’equipe formativa territoriale (psicologi, pedagogisti, mediatori linguistici e culturali) a disposizione delle scuole. Queste equipe dovranno supportare la (…)
RISERVATO AI LETTORI DI TuttoscuolaFOCUS
Alternanza Scuola Lavoro: scopri le soluzioni di TuttoAlternanza.it 
Grazie alle attività online di TuttoAlternanza.it (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente con l’Università IUL /Indire) gli studenti possono svolgere le loro attività di Alternanza Scuola Lavoro in qualsiasi periodo dell’anno. TuttoAlternanza offre soluzioni (fino a 235 ore!) che hanno principalmente due scopi: realizzare un’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.

1. Pronti al lavoro!, 4 percorsi in e-learning propedeutici all’Alternanza prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze):
Autoimprenditorialità e business planning;
Comunicazione;
Soft skills;
La sicurezza.
2. Giornalisti in Alternanza, il percorso in smart working che risolve il problema della carenza di strutture ospitanti sul territorio. Questi i tre moduli (45 ore l’uno): giornalismo carta stampata, web journalism e giornalismo radio-televisivo. Alla fine di ogni modulo verrà pubblicato un eBook con i lavori svolti dagli studenti durante la loro esperienza in Alternanza, che potrà essere diffuso e portato all’Esame finale.

Vuoi conoscere la struttura del corso? Qui il link https://attendee.gotowebinar.com/recording/7114869761632279558 per avere accesso ad una lezione, oppure partecipa alla diretta che si svolgerà il prossimo 13 febbraio alle ore 12.00, iscriviti al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/949957544267677955.
Condividi con altri colleghi  o con i tuoi alunni l’informazione!

Scopri di più su www.tuttoalternanza.it

 
8. Il meglio della settimana di Tuttoscuola.com
PROFESSIONE SCUOLA
Prove Invalsi 2018 Terza Media: i risultati dei primi giorni di somministrazione dei test
Dallo scorso 4 aprile e fino al prossimo 21 aprile 2018 gli studenti di terza media stanno facendo i conti con le prove Invalsi 2018. Ben tre le novità che le vedono protagoniste da quest’anno: non si svolgono più in sede di esame (anche se il loro svolgimento è necessario ai fini dell’ammissione), sono computer based e vedono una prova in più accanto ai tradizionali test Invalsi Italiano e Matematica, la prova Invalsi Inglese. Ma come stanno andando le prove Invalsi 2018 Terza Media? Lo rivela l’Invalsi stesso attraverso la pubblicazione del report con i dati relativi ai primi quattro giorni di somministrazione delle prove Invalsi 2018 Terza Media (dal 4 al 7 aprile 2018) (…)

LEGGI TUTTO
Dirigente scolastico, un leader dell’educazione. Iscriviti al corso
Per aiutare gli aspiranti dirigenti scolastici che dovranno sostenere il concorso, Tuttoscuola ha realizzato in collaborazione con LUMSA un corso rivolto proprio a loro e ai dirigenti che vogliono approfondire la propria formazione. Si chiama “Il Dirigente scolastico, un leader per l’educazione” ed è stato progettato dai Professori Italo Fiorin e Angelo Paletta: coinvolge esperti di alto livello (tra cui esponenti della Fondazione Agnelli e di Treellle) e figure di spicco della scuola reale. Include webinar di tutoraggio e focus su modelli di avanguardia di scuola. Si può partecipare comodamente da casa o da scuola con pc, smartphone o tablet). Le lezioni sono già tutte scaricabili. Sconto per chi si iscrive anche al Servizio di accompagnamento alla prova preselettiva. Per saperne di più clicca qui.
GENITORI
Colloqui insegnanti: tutto quello che i genitori devono sapere
I rapporti dei genitori con la scuola sono costituiti da incontri in assemblea con gli altri genitori e da incontri individuali con i docenti. I primi consentono di cogliere anche il punto di vista degli altri genitori. I secondi possono essere l’occasione per riflettere meglio sull’impegno e sulle responsabilità di ciascun genitore verso il proprio figlio. Vediamo come funzionano i colloqui insegnanti (…)

LEGGI TUTTO
STUDENTI
Maturità 2018: crediti scolastici e tabella di conversione in decimi
In attesa dell’innovazione dell’esame di maturità che arriverà tra l’anno prossimo, per la determinazione del voto di Maturità si continuerà ad applicare le attuali regole anche per questo anno scolastico. Cerchiamo di capire insieme come si calcola il voto di Maturità 2018. Va ricordato, innanzitutto, che una parte del voto finale della Maturità viene determinata ben prima dell’esame, addirittura due anni prima. Infatti, 25 dei 100 punti che compongono il voto finale, sono definiti dai crediti scolastici, integrati dai crediti formativi (…)

LEGGI TUTTO
Vita di un’insegnante di sostegno: quei pensieri non detti durante gli scrutini
Diario settimanale, ogni giovedì una nuova puntata ne Il Cantiere della didattica di Tuttoscuola.com.
Caro diario, arriccia e appiccica, punge e stinge: stasera è cosi. Sono le 19.11 di un venerdì come tanti. Neanche troppo. I polpastrelli scorrono veloci sulla tastiera per dare sfogo ai pensieri non detti durante gli scrutini. Sono infiniti e galleggiano chissà dove, confusi, dispersi. Le classi sono sommerse di studenti fragili, non molto lontani dai loro docenti. Nascondersi dietro ad un dito non ha senso. Siamo esseri umani anche noi, pregni di punti deboli, insicurezze e fragilità. Noi docenti di sostegno lo sappiamo bene, ci facciamo i conti tutti i giorni. I (…)
LEGGI TUTTO
Salone internazionale del Libro: scopri gli incontri e le attività per gli studenti
Il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale e un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura per i giovani lettori. Per questo il 31^ Salone Internazionale del Libro (10 – 14 maggio, Torino) cura un vasto programma di incontri 300 ore di attività, tutte gratuite. Interverranno Alessandro D’Avenia, Andrea Marcolongo, Erri De Luca, Corrado Augias e tanti altri. E sei autori d’eccezione (Chiara Valerio e Giordano Meacci, Riccardo Falcinelli e Carlo Boccadoro e Giancarlo De Cataldo con Edoardo Boncinelli) racconteranno una materia scolastica a testa. Verranno ricordati Rigoni Stern e Primo Levi e si potrà assistere ad un’inedita videolezione di Vittorio Sermonti sul XXVI canto della Divina Commedia (…)
LEGGI TUTTO
GAE INESAURIBILI: CI VORRANNO ALTRI 40 ANNI PER SVUOTARE LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
Nella scuola dell’infanzia serviranno ancora 41 anni per svuotare le graduatorie ad esaurimento. E 14 anni nella scuola primaria. Una storia a cui nessuno riesce a mettere la parola fine. Le “graduatorie ad esaurimento” (GAE) furono istituite nel 2007 per porre fine alle “graduatorie permanenti”. Nel 2014 Matteo Renzi assicurò che entro un anno (2015) tutti gli iscritti sarebbero stati assunti. Nel 2016 il ministro Giannini ammise: “È necessaria una fase transitoria per arrivare alla loro soppressione definitiva”. Secondo i calcoli aggiornati di Tuttoscuola, bisognerà aspettare il 2057: 50 anni dopo l’istituzione delle graduatorie “ad esaurimento.Il dossier spiega il motivo. Iscriviti a tuttoscuola.com e scaricalo gratis cliccando qui.
 
9. TuttoscuolaMEMORANDUM
17-19 aprile: elezioni RSU
Fino al 21 aprile: prove Invalsi per esame di Stato primo ciclo
Fino al 26 aprile: istanze mobilità personale scolastico
Fino al 27 aprile: domande soggiorni estivi ex ENAM
Fino al 28 aprile: rilevazione assenze personale scolastico
Dal 3 maggio: rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
7-12 maggio: Settimana della musica a scuola
Fino al 16 maggio: istanze mobilità docenti religione cattolica
RISERVATO AI LETTORI DI TuttoscuolaFOCUS
Abbonati ai servizi di Tuttoscuola
Scegli tra 3 formule:
Rivista a partire da 15 euro;
– On-line a partire da 0,99 euro;
– Tutto (rivista cartacea + accesso a tutti i contenuti on-line) a partire da 8 euro.
10. TuttoscuolaNORMATIVA
Proroga concorso 235 posti funzionario MIUR
Aggregazione ambiti per concorso docenti abilitati
Monitoraggio PON
Protocolli di intesa
RISERVATO AI LETTORI DI TuttoscuolaFOCUS
Dell’Arti si sveglia alle quattro del mattino, legge una decina di quotidiani e poi manda a chi gliela chiede una «spremuta di giornali» che si chiama Anteprima. Sarebbe forse riduttivo qualificarla come «rassegna stampa»: Anteprima, dopo il collage iniziale della stampa in edicola, contiene gli appuntamenti, anche culturali, più importanti della giornata (sezione Oggi) e le cose da ricordare per l’indomani (sezione Domani), cioè quello che è accaduto da dieci a cent’anni fa. Chiude una rubrica di lettere sempre più nutrita. Dell’Arti promette un’attenzione particolare ai problemi della scuola, di cui si è occupato all’inizio della carriera quando lavorava a Paese sera.
PS. Ad anteprima ha dedicato un lungo articolo, sul Corriere della Sera, lo scrittore Sandro Veronesi. Il testo è qui La nuova newsletter «Anteprima». Per un giornalismo senza cosmesi
Per ulteriori informazioni: Anteprima – La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti)
Se non sei abbonato, puoi leggere integralmente questo numero di TuttoscuolaFOCUSacquistando l’abbonamento giornaliero a 0,99€: potrai accedere per 24 ore anche a tutti i contenuti premium di tuttoscuola.com (inclusa la rivista mensile “Tuttoscuola” in formato digitale).
 
Facebook
Twitter
Website -
Tuttoscuola.com
 
RIPRODUZIONE RISERVATA
Direttore: Giovanni Vinciguerra
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

http://www.tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!


Editoriale Tuttoscuola srl
Via della Scrofa, 39 – 00186 Roma, Italia
Tel. 06.6830.7851 – 06.6880.2163 
Fax 06.6880.2728
Email: tuttoscuola@tuttoscuola.com
Facebook: www.facebook.com/tuttoscuola 
www.facebook.com/turismoscolastico
Twitter:  https://twitter.com/Tuttoscuola
Per non ricevere ulteriori messaggi clicca qui

This email was sent to RNTN01000Q@ISTRUZIONE.IT
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Tuttoscuola · Via della Scrofa 39 · Rome, Rm 00186 · Italy


Categoria: NEWS